giovedì 25 dicembre 2008

Mi faccio adottare ...

... dalla Terza A 1976, quella di mia moglie ! Loro si trovano Sabato 27 dicembre 2008 alle 18:30 in Piazza del Popolo: Sergio paga il te a tutti (affermazione risalente a prima del Grande Crollo, adesso come minimo i pasticcini sono esclusi). Io sarò lì, spero anche voi (nel caso, si paga alla romana). Ecco la foto, così li riconoscete più facilmente:
I^A 73-74

Ed ora un po' di auguri politically correct (liberamente tratti da un post dell'amico Tor):

Vi prego di accettare, senza impegno alcuno, nè implicito nè implicato, i miei migliori auguri per la celebrazione del solstizio d'inverno: che sia conscia dell'ambiente, socialmente responsabile, poco stressante, non assuefacente e sessualmente neutra; che sia celebrata nella più godibile tradizione delle vostre convinzioni religiose o pratiche secolari, nel pieno rispetto delle tradizioni o delle pratiche religiose o secolari di altri, nonchè di chi non pratica alcuna tradizione religiosa o secolare.

Vi auguro inoltre un inizio di quello che è generalmente accettato come l'anno di calendario 2009, che sia pieno di successo e senza complicazioni sia dal punto di vista fiscale che della salute; questo non senza il dovuto rispetto per i calendari accettati da altre culture che hanno innegabilmente contribuito a fare grande la Norvegia e senza che ciò implichi che la Norvegia è più grande di ogni altro paese.

Inoltre questo augurio è fatto senza riguardo alcuno alla vostra razza, credo, colore, età, abilità fisica, fede religiosa, barca a vela preferita e preferenza sessuale.

Allora ci vediamo in piazza Sabato 27, 18:30, chi c'è c'è, passa parola !

B U O N E   F E S T E !

sabato 1 novembre 2008

Già Novembre ???

Sono ancora via e non torno prima del 7/11. Qui ci vuole qualcuno che prenda in mano la situazione, dica una data e ci venga a cercare uno per uno, se no andiamo alle calende greche. A me ultimamente fissano ‘sti impegni a tradimento e … stavolta sono nella terra di Giampaolo II, con un biglietto di ritorno Alitalia, figurati ! Ecco un po’ di viste dalla e nella sala controllo:







uno slideshow del viaggio …

Ho incontrato Fiorenza ! Un paio di settimane fa, a Ravenna, dal meccanico, ero lì tutto mogio col motore della Punto nei pezzi quando vedo passare una ragazza … la vedo di profilo, nella penombra, neanche distante, ma avevo la testa piena di rettifiche, paraoli, euri con iva, senz’iva, poi mi è venuto in mente Bisanzio, Belisario, parole strane, latine forse, che cacchio mi prende, non capivo … sarà lo stress, mi dicevo. Allora l’ho guardata meglio, mi sono avvicinato per traettorie curve, ho detto titubando “Scusi, ma lei, per caso, non si chiama mica … “ non faccio in tempo che “Biol !” fa lei, “sei tu !” e in un attimo eravamo lì, trafitti da un raggio di sole.

Per fortuna era mattina e abbiamo avuto un po’ di tempo per parlare.

Come voi tutti sapete (e se non lo sapevate adesso lo saprete) Fiorenza insegna tedesco in un liceo di Parma e ha il giorno libero di lunedì (non il sabato, per cui una cena al venerdì sera sarebbe un po’ un problema per lei). Io ho il sospetto che lavorare con i teenagers faccia bene alla salute, perché due occhi tuttora vispi come i suoi non li vedo spesso tra i miei coetanei, specie se lavorano in banca, di questi tempi. E dopo questa sviolinata (ma è sincera), mi aspetto qualche commento, in primis dalla prof di cui sopra che ci legge in copia.

Ciao a tutti da Tychy !

martedì 30 settembre 2008

I'm back !

23 giorni filati, 12 ore al giorno di lavoro e un solo giorno di riposo in tutto ! Arghhh !!! Adesso lì è capodanno e la fabbrica sta chiusa per una settimana, e noi abbiamo tagliato la corda.
Comunque Gerusalemme è incredibile, ho girato un po' a piedi nella Old City, Sabato 20, sopraffatto dagli odori, colori, rumori e furori di gente così diversa ... bello. Ecco l'ingresso del quartiere arabo, vicino a Jaffa Gate:
Allora, 'sta cena, quando la facciamo ? C'ho una fame ...

Ciao !

lunedì 15 settembre 2008

Saluti dalla terra promessa

Siamo ancora qua; oggi si è deciso che torniamo Venerdì 26, ma porc. ma putt. ... quindi, se non siete già tutti straorganizzati , mi piacerebbe portare la data della cena ad Ottobre, così vengo anch'io, se non mi arruolano a forza in un kibbutz ! Vi mando un paio di foto, prese dalla fabbrica; ecco un quartiere dormitorio:
e questa è un'altra fabbrichetta qui vicino:
Siamo in mezzo al deserto, a 15 minuti da Jerusalem, verso il Mar Morto. A presto ! Biol

P.S. Ha chiamato Marisa, il week-end prima che partissi; era di passaggio dal BBK e voleva un aggiornamento; ha detto che le sarebbe piaciuto ritrovarsi come fra "nuovi" amici, non in un branco di nostalgici. Insomma ... che importa come eravamo 30 o 35 anni fa ... siamo curiosi di sapere come siamo adesso. Cioè, questo è quello che ho capito io, confesso che ero un po' sottosopra per i preparativi dell'ultimo momento. Però mi ha fatto piacere sentirla e sono del suo stesso parere.

P.P.S. Ecco quindi cosa sono diventato: dovevo fare Economia e Commercio, ma sono stato folgorato sulla via di Damasco dall'informatica. Per cui non mi sono (ancora) laureato; nel '87 ho fondato una software house con il mio socio (con cui mi ero spostato nel '86) e insieme abbiamo fatto 2 figli (oggi hanno 18 - Dario - e 14 - Gaia - anni e stanno ancora a casa con noi) e "enne" software che invece sono in giro per il mondo. Uno di questi software - aooriga - è qui in questo posto dimenticato da Dio (come si fa a "promettere" così tanto deserto ... qui sono tutti piuttosto nervosi ... dev'esserci stato un malinteso) e fa muovere dei carriponte secondo delle regole ... insomma in due parole automazione e supervisione. Io sono un piccolo subcontractor, un conto è fare software e un altro fare i soldi, comunque mi diverto ancora e spero di continuare a lungo. More info nel mio altro blog: delta-t.

P.P.P.S. aveva ragione la Foschi: il Greco mi è servito, i linguaggi di programmazione li imparo in fretta.

lunedì 25 agosto 2008

Settembre quando ?

Il discorso pizza chi c'è c'è della scorsa settimana è scivolato via senza concretizzarsi. Ri-proviamo questa che viene.

Intanto salta fuori che io (Angelo) sono probabilmente via per lavoro dall'8 al ... 14 ? 21 ? di settembre. E se facessimo il ...

venerdì 26 settembre ?

Mettete nei commenti la Vs dispo, eventuale data alternativa e firmatevi, così facciamo un primo giro. Ciao !

giovedì 14 agosto 2008

Basta ... e gegi

Roberto mi ha preceduto di un attimo, lunedì sera, e insieme abbiamo subito beccato Giovanni in placida attesa ai tavolini del bar.

I due non si vedevano da tempo, eppure si sono vicendevolmente riconosciuti e virilmente abbracciati. Nel frattempo Antonio ha telefonato dicendo che tardava. Al che ci e' venuto in mente un aneddoto. Vi ricordate la ... Nana ? Una volta l'avevamo esasperata al punto da farla esplodere in un "Basta ... Basta ! BASTAAAAAA !!!". Si fece un silenzio come da fermo immagine e poi ecco dal fondo dell'aula il basso vocione di Antonio:

- Basda e gegi, la minestra dei negri !

Prima incredula, poi disarmata, la Nana si abbandonò al riso lei quoque e la cosa finì in gloria. Antonio ha queste uscite, e' un fatto di ritmo, non di contenuti. Una volta eravamo al cinema e c'era una scena con un crescendo di sensualita', insomma i due protagonisti si erano dichiarati il loro amore eterno con parole struggenti, lui l'aveva abbracciata e la stava per baciare, le labbra si stavano avvicinando, anche la musica taceva in un silenzio carico di tensione, quando ... ecco il vocione, udibilissimo dalla platea fino alla galleria:

- Hai mica rimasto delle brustoline ?

Il cinema ondeggiò incerto tra finzione e realtà, poco ci mancò che dal grande schermo i due divi hollywoodiani lo mandassero a quel paese, ma il buio protesse Antonio che anche quella volta non pagò le conseguenze del suo dissacrare.

Poco dopo e' arrivata Renata, sobriamente elegante, e dopo un po' anche Antonio, elegantemente sobrio e alla fine ci siamo messi a incrociare informazioni, cellulari ed email; c'è ancora qualcuno irraggiungibile, ma si risolve, si risolve.

Venendo alla cena, l'ipotesi ventilata da Piero (braciolata autogestita al Circolo velico di Punta Marina) è stata a lungo soppesata; bella l'autogestione (da un ristorante potrebbero cacciarci via per eccessivi schiamazzi), meno bella la posizione, nel senso che in settembre potrebbe piovere e far freddo e al circolo c'è solo una tettoia. Quindi l'ipotesi di lavoro attuale è una cena autogestita in una bella casa colonica (del Passatore ?) dalle parti di San Michele, comodissima per chi arriva in autostrada. Sa tutto Giovanni.

Riguardo le date abbiamo appreso che Renata è via la prima quindicina di Settembre ... comunque la cena sarà di Venerdi e a base di maiale ! (ortodossi di tutto il mondo ... fate uno strappo alle regole !!!)

In progetto adesso c'è una pizza da qualche parte la settimana dopo ferragosto, chi c'è c'è, sperabilmente anche quelli che hanno avuto impegni lunedì.


A presto e fatevi sentire !!!

Ciao

lunedì 4 agosto 2008

11 agosto: chi c'è c'è

La notte DOPO le stelle cadenti (ma ce ne sarà sicuramente qualcuna ritardataria, di stelle) ci vediamo al bagno Deris di Punta Marina, DOPO cena, tipo alle 21:00, per una partita di chiacchiere informale. La scelta del bagno in questione è dettata dal fatto che ben due nostri compagni di scuola (non ancora avvertiti) sono soliti frequentarlo, e poi è vicino al mio.

Ho già parlato con Paolo e Antonio, Roberto e Pietro non li ho trovati, riproverò, adesso chiamo Piero. Non mi ricordo se Nicoletta è andata in ferie ... spargete la voce. Chi c'è, c'è, l'UNDICI AGOSTO ALLE VENTUNO, già mangiati ma non ancora bevuti. Ciao !


P.S. cliccate qui sotto per Google map, ma occhio che l'indicazione è sbagliata, è più verso il centro di Punta, cioè più a Sud, cioè più in basso nella cartina:

Cartina Bagno Deris ...

Videomessaggio:

giovedì 31 luglio 2008

Foto incasinata.

Questa l'ho trovata in una scatola di vecchie foto stampate da me (avevo l'hobby, una volta) e non so chi l'abbia scattata (il fotografo ufficiale non avrebbe accettato un Pirez spaparanzato così, credo).

Sono due o tre fotogrammi sovrapposti, più qualche colpo di pennarello. Come un bel ricordo un po' incasinato, che se ne frega della verosimiglianza e va a toccare dove sa lui. A proposito ...

Mi ricordo un giorno che la Vas ... la Prof. stava spiegando filosofia, roba nuova, e noi tre, in ultima fila, dopo un esile sussulto di interesse iniziale, accusammo ben presto lo sforzo e dunque ora stavamo lentamente conformando il nostro corpo alla geometria del banco, rallentando il respiro e i pensieri, scivolavamo abilmente via dal presente senza dare nell'occhio. Oblio.

Finita la spiega, via al dettato della sintesi. Il dettato ! L'ho sempre considerato degradante: quasi maggiorenni, farsi dettare gli appunti ... siamo mica all'asilo. Nessuno di noi tre mosse un muscolo, se non per disassarsi appena dietro al compagno davanti e sparire definitivamente alla vista. 5 minuti alla campanella, forse la scampiamo.

Ma la Prof. non stava mai ferma, spazzava lo spazio tra la cattedra e la prima fila come un riflettore in un lager, scandagliando le profondità dell'aula in cerca di fannulloni di cui avvertiva istintivamente la presenza, li fiutava, ci fiutava ! E ci beccò.

- E voi, non prendete appunti ?

Sferzati dall'incitamento, ci piegammo, ormai sconfitti, a raccattare la roba per scrivere dalla cartella, ma ecco che il mio compagno estrae un ... quaderno immaginario, immateriale, invisibile ai più, con cura ne cerca la prima pagina bianca, quindi lo spiana per benino sul banco con la sinistra mentre la destra brandisce la più acuminata Bic immaginabile, anch'essa immaginaria, e via, scrive con ampia calligrafia, seguendo il ritmo della Prof. Io e l'altro siamo affascinati e terrificati, come di fronte ad un funambolo in piena azione. E lui, avvertito il nostro disagio, con gli occhi ci rassicura, prende fiato e dà la stoccata finale:

- Può dettare più piano, per favore, Prof ?

Questa è arte, signori miei, è cinema, è poesia. Sarò per sempre grato a questo giovane uomo che sfidò la sorte per affermare un principio: non si detta la sintesi.

Chi è il giovane in questione ? Un biglietto sconto per Mirabilandia a chi lo imbrocca nei commenti. E sotto con altre foto e/o ricordi ! Forza !!! Ed ora, un po' di cinema:




Ciao !

lunedì 28 luglio 2008

Una foto

Per adesso ho trovato questa (cliccateci sopra per ingrandirla):

Risale al ginnasio, c'è la Foschi, c'è qualcuno che poi ha cambiato e manca qualcuno che arriverà, tipo Antonio. Avete cliccato sulla foto ? Cosa aspettate ? Ok, adesso andate vicino al video, con un orecchio. Ronza ? Non dovrebbe ... ma dietro al ronzio, cosa si sente, cosa dicono ?



E' in inglese, così fa meno impressione quando parla di "concime per i fiori".

Chi trova le altre foto ? Fatemi sapere qualcosa attraverso i commenti.

A proposito, come si inserisce un commento ? Cliccate qui sotto a destra, dove dice commenti, vi appare una videata con tutti gli eventuali commenti già presenti e a destra in alto uno spazio vuoto con sopra scritto "Lascia il tuo commento". Cliccate con il mouse nello spazio vuoto e scrivete, scrivete, scrivete; poi, ATTENZIONE, dovete scegliere un'identità; il modo più semplice è questo: c'è uno spaziettino vuoto con a sinistra la dicitura "verifica parola" e sopra una strana roba tipo una parola scritta alla Salvador Dalì; bene, adesso scrivete nello spaziettino la strana parola (lo so, è un po' difficila da leggere ma è fatto apposta, non siete voi ad essere cecati, tranqui). Poi andate in basso e cliccate su Anonimo e infine cliccate su Pubblica commento. Dai che è facile.

Ciao a tutti !

Biol

sabato 12 luglio 2008

Era ora ...

... che a qualcuno venisse in mente di organizzare qualcosa per il 30° della nostra maturità, o per festeggiare i primi 50. L'idea è venuta a Marisa che ha contattato Antonio, che ha contattato me (Angelo), io ho contattato Roberto ... e insomma ieri sera eravamo in 6 al Bar Belli a ridere e a scherzare, ed in particolare (in ordine di apparizione): Antonio, Marisa, Piero, Angelo, Rita e Nicoletta. Altrettanti erano assenti giustificati e gli altri ... non abbiamo fatto in tempo ad avvisarli.

Allora: siccome una cena sola è un po' poco per una ricorrenza di questo peso, avremmo pensato di mettere in piedi una serie di eventi preparatori in vista dell'apoteosi finale che si terrà la seconda settimana di Settembre, in data da fissare tra Lunedì 8 e Domenica 14.

Il primo di questi eventi sarà il prossimo Mercoledì 23 Luglio, S. Apollinare patrono di Ravenna, al Marina Bay di Marina di Ravenna, alle 21:00. Però bisogna prenotare, quindi fatevi sotto e confermate al più presto ad Antonio.

ULTIMORA: la nico il 23 e il 30 non può e in generale sembra che la scelta della data del patrono non sia furba ... per cui urge un giro di pareri !!!

Ciao !

P.S. Per la privacy non ho usato cognomi, in quanto questo blog è pubblico e chiunque può leggerlo e lasciare commenti (a proposito: commentate, commentate !). Ho però aperto un wiki (un sito di collaborazione) privato e lì ci mettiamo tutte le nostre info: telefoni , email, etc etc. L'indirizzo è questo: 3a77.pbwiki.com però per entrare ci vuole una password e ... insomma, andate sul sito e richiedete l'accesso e vi abilito al più presto !

P.S.S. ed ora un po' di sottofondo (terza volta che lo cambio):