Sono due o tre fotogrammi sovrapposti, più qualche colpo di pennarello. Come un bel ricordo un po' incasinato, che se ne frega della verosimiglianza e va a toccare dove sa lui. A proposito ...
Mi ricordo un giorno che la Vas ... la Prof. stava spiegando filosofia, roba nuova, e noi tre, in ultima fila, dopo un esile sussulto di interesse iniziale, accusammo ben presto lo sforzo e dunque ora stavamo lentamente conformando il nostro corpo alla geometria del banco, rallentando il respiro e i pensieri, scivolavamo abilmente via dal presente senza dare nell'occhio. Oblio.
Finita la spiega, via al dettato della sintesi. Il dettato ! L'ho sempre considerato degradante: quasi maggiorenni, farsi dettare gli appunti ... siamo mica all'asilo. Nessuno di noi tre mosse un muscolo, se non per disassarsi appena dietro al compagno davanti e sparire definitivamente alla vista. 5 minuti alla campanella, forse la scampiamo.
Ma la Prof. non stava mai ferma, spazzava lo spazio tra la cattedra e la prima fila come un riflettore in un lager, scandagliando le profondità dell'aula in cerca di fannulloni di cui avvertiva istintivamente la presenza, li fiutava, ci fiutava ! E ci beccò.
- E voi, non prendete appunti ?
Sferzati dall'incitamento, ci piegammo, ormai sconfitti, a raccattare la roba per scrivere dalla cartella, ma ecco che il mio compagno estrae un ... quaderno immaginario, immateriale, invisibile ai più, con cura ne cerca la prima pagina bianca, quindi lo spiana per benino sul banco con la sinistra mentre la destra brandisce la più acuminata Bic immaginabile, anch'essa immaginaria, e via, scrive con ampia calligrafia, seguendo il ritmo della Prof. Io e l'altro siamo affascinati e terrificati, come di fronte ad un funambolo in piena azione. E lui, avvertito il nostro disagio, con gli occhi ci rassicura, prende fiato e dà la stoccata finale:
- Può dettare più piano, per favore, Prof ?
Questa è arte, signori miei, è cinema, è poesia. Sarò per sempre grato a questo giovane uomo che sfidò la sorte per affermare un principio: non si detta la sintesi.
Chi è il giovane in questione ? Un biglietto sconto per Mirabilandia a chi lo imbrocca nei commenti. E sotto con altre foto e/o ricordi ! Forza !!! Ed ora, un po' di cinema:
Ciao !
Nessun commento:
Posta un commento