giovedì 14 agosto 2008

Basta ... e gegi

Roberto mi ha preceduto di un attimo, lunedì sera, e insieme abbiamo subito beccato Giovanni in placida attesa ai tavolini del bar.

I due non si vedevano da tempo, eppure si sono vicendevolmente riconosciuti e virilmente abbracciati. Nel frattempo Antonio ha telefonato dicendo che tardava. Al che ci e' venuto in mente un aneddoto. Vi ricordate la ... Nana ? Una volta l'avevamo esasperata al punto da farla esplodere in un "Basta ... Basta ! BASTAAAAAA !!!". Si fece un silenzio come da fermo immagine e poi ecco dal fondo dell'aula il basso vocione di Antonio:

- Basda e gegi, la minestra dei negri !

Prima incredula, poi disarmata, la Nana si abbandonò al riso lei quoque e la cosa finì in gloria. Antonio ha queste uscite, e' un fatto di ritmo, non di contenuti. Una volta eravamo al cinema e c'era una scena con un crescendo di sensualita', insomma i due protagonisti si erano dichiarati il loro amore eterno con parole struggenti, lui l'aveva abbracciata e la stava per baciare, le labbra si stavano avvicinando, anche la musica taceva in un silenzio carico di tensione, quando ... ecco il vocione, udibilissimo dalla platea fino alla galleria:

- Hai mica rimasto delle brustoline ?

Il cinema ondeggiò incerto tra finzione e realtà, poco ci mancò che dal grande schermo i due divi hollywoodiani lo mandassero a quel paese, ma il buio protesse Antonio che anche quella volta non pagò le conseguenze del suo dissacrare.

Poco dopo e' arrivata Renata, sobriamente elegante, e dopo un po' anche Antonio, elegantemente sobrio e alla fine ci siamo messi a incrociare informazioni, cellulari ed email; c'è ancora qualcuno irraggiungibile, ma si risolve, si risolve.

Venendo alla cena, l'ipotesi ventilata da Piero (braciolata autogestita al Circolo velico di Punta Marina) è stata a lungo soppesata; bella l'autogestione (da un ristorante potrebbero cacciarci via per eccessivi schiamazzi), meno bella la posizione, nel senso che in settembre potrebbe piovere e far freddo e al circolo c'è solo una tettoia. Quindi l'ipotesi di lavoro attuale è una cena autogestita in una bella casa colonica (del Passatore ?) dalle parti di San Michele, comodissima per chi arriva in autostrada. Sa tutto Giovanni.

Riguardo le date abbiamo appreso che Renata è via la prima quindicina di Settembre ... comunque la cena sarà di Venerdi e a base di maiale ! (ortodossi di tutto il mondo ... fate uno strappo alle regole !!!)

In progetto adesso c'è una pizza da qualche parte la settimana dopo ferragosto, chi c'è c'è, sperabilmente anche quelli che hanno avuto impegni lunedì.


A presto e fatevi sentire !!!

Ciao

Nessun commento: